19 SETTEMBRE 2019 – La consigliera comunale avv. Elisabetta Bianchi comunica di aver interessato il prefetto dell’Aquila, Linardi “riguardo le riferite reiterate e perduranti lamentele da parte dei concittadini della località Marane di Sulmona di miasmi ed emissioni odorifere al fine di sollecitare la verifica ed il controllo sull’attivazione di ogni prerogativa istituzionale degli organi preposti a tutela della qualità dell’aria, dell’acqua e del benessere delle persone”.
Benissimo, ottima iniziativa, del resto conseguenza delle sollecitazioni che andiamo scrivendo. Adesso speriamo che il prefetto Linardi non partecipi ad un summit al Comune di Prezza, anche perchè sarebbe un po’ più difficile da lì sentire le puzze che la gente, esasperata, sente alle Marane e scende in strada di notte perchè non può tenere sempre chiuse le finestre. E speriamo che non sciorini i risultati delle verifiche fatte dai segugi da tartufo della ARTA e della ASL e semmai mandi, di sorpresa, i NAS.
Se poi vuol fare qualche altra cosa di utile, faccia verificare 24 ore su 24 tutti i camion che transitano sulla SS17 dalle Cinque Miglia in giù per riscontrare che non portino rifiuti da Napoli. Siamo in emergenza e occorrono misure di emergenza.
Nella foto del titolo un TIR regolare si avvia a Noce Mattei






