DALLA CERTA D’AGLIO IL CERTAMEN

1094

NUOVE ETIMOLOGIE PER IL BIMILLENARIO DI OVIDIO

30 MARZO 2017 – Un noto imprenditore sulmonese, in un evento mondiale sul turismo a Milano qualche anno fa, sosteneva le ragioni dei prodotti agricoli del centro-Abruzzo e insisteva con gli altri componenti della delegazione abruzzese affinchè venisse allestita una “certa d’aglio”; forse voleva dire un serto, una composizione, ovvero italianizzare la classica “scerta d’aglio” come dicono anche al mercato di Piazza Garibaldi il mercoledì e il sabato.

Non sapeva di essere già in linea con il programma di abbinamento che fu tentato due anni fa in Piazza XX Settembre sulla statua di Ovidio e che passava attraverso la valorizzazione dell’etimo del… Certamen, dalla “certa” d’aglio messa in testa alla statua del poeta. Immaginiamo cosa farà nella prima settimana di aprile, quando sarà a Sulmona il presidente Mattarella. Certa…mente si darà da fare per decorazioni e abbellimenti ad usum delphini.

Come nel manifesto che il “Consorzio per l’aglio rosso”, spalleggiato da “Fabbricacultura”, formulò nel luglio del 2015.

I resti di un festeggiamento organizzato dai venditori di aglio sotto la statua di Ovidio in Piazza XX Settembre nel 2015
La corona d’aglio sulla testa di Ovidio in prossimità del Bimillenario
Please follow and like us: