DIMISSIONARIO L’ASSESSORE INDICATO QUALCHE MESE FA COME TECNICO CAPACE
5 APRILE 2024 – Elio Accardo si è dimesso; dicono per un burrascoso contrasto con il sindaco ieri. Lascia un assessorato nevralgico: quello al turismo, che più è stato sotto la lente di ingrandimento nelle valutazioni sulla “nuova” giunta disperatamente assemblata da Gianfranco Di Piero. Ma rimangono senza guida “tecnica” (questa, almeno la definizione dei designati di qualche mese fa) anche deleghe essenziali: Lavoro e Formazione, Trasporti, Traffico e Mobilità Sostenibile, Sport, Commercio, Agricoltura, Industria, Artigianato.
Sarà un po’ più difficile per Di Piero giustificare una vacanza in questo ramo della amministrazione; certo più difficile rispetto al settore della cultura, che ha tenuto per sè (sostanzialmente ibernandolo e non proponendo programma alcuno, nè iniziative sue proprie) dopo un altro abbandono di persona tecnicamente valida come Rosanna Tuteri. Accardo è stato sempre considerato con sufficienza da Di Piero, forse proprio per la qualifica di manager che si è conquistato in tutta una vita di lavoro in aziende altamente competitive. Anche il commento raccolto dal sempre informato e puntuale Andrea D’Aurelio per OndaTV (“Sono scelte personali. Mi sto adoperando per individuare un’altra figura“; forse voleva dire: “… per rimediare un’altra bella figura, dopo quella che sto facendo per la sostituzione di Rosanna Tuteri”) lascia trasparire la volontà del sindaco di minimizzare, pur di non riconoscere che la scelta di Accardo è un chiaro, ancorchè sereno e diplomatico, atto di accusa per le inefficienze di questa Armata Brancaleone messa su da un uomo alla deriva e compiaciuto della propria deriva, come di tutti le secche della propria esperienza politica.
Comunque, quella che prevale in queste ore è la curiosità sul nome che vorrà sostituire Accardo. Non è che manchino candidati, anzi… La questione è vedere quanto siano disposti a lasciarsi inghiottire nei gorghi nei quali annaspa Di Piero. Parliamo di amministratori di un certo profilo, ovviamente.






