L’orso salta il letargo?

256

RARO AVVISTAMENTO DI DICEMBRE A ROCCA PIA

18 DICEMBRE 2014 – Un orso è stato avvistato ieri a Rocca Pia, sulla strada di collegamento del centro abitato alla Statale 17:

dunque in un punto assai prossimo al trafficato intenso e rumoroso di autotreni, pullman e autovetture. L’avvistamento, ripreso anche in un video, è particolarmente raro per il periodo, nel quale solitamente i plantigradi si sono ritirati in letargo. L’orso si presentava in ottima salute e solo un po’ infastidito dall’autovettura che lo ha inseguito. Si è posto in salvo nella boscaglia che circonda la strada.

Allora è proprio vero che gli orsi decidono come e soprattutto quando andare in letargo e a nulla valgono le feste propiziatorie, come quella di novembre a Pettorano, che ha mandato in letargo chi assisteva al pesantissimo dibattito sui modi per salvaguardare l’uomo dall’orso e l’orso dall’uomo. Buona notizia, comunque: e buona occasione turistica per sfruttare la curiosità dei molti turisti nelle prossime feste. A meno che a qualcuno non venga in mente di imbracciare ancora il fucile per fare giustizia di quattro galline e un tacchino di Natale.