Nessun dorma, tutti a sentire la fauna notturna

237

Luna_sopra_PettoranoSUGGESTIVI INVITI PER QUESTA NOTTE A POPOLI E ANVERSA

29 LUGLIO 2012 _ Nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 agosto il WWF invita ad ascoltare gli uccelli notturni nell’Oasi delle Gole del Sagittario, da Anversa degli Abruzzi. E’ uno dei rivoli delle

“Notti nelle Oasi” e si svolgerà con una escursione (“Tra rocce e fiume”) che evoca molte immagini dannunziane della “Fiaccola sotto il moggio”. La cooperativa “Il Bosso” condurrà i visitatori nel sentiero geologico, mentre la “Notte al Museo” ha nel programma la “lettura ad alta voce” (speriamo non disturbi gli uccelli notturni) e una mostra del libro dell’infanzia. Concluderà l’osservazione di stelle e galassie al telescopio con “Heliomania”.

Dall’altra parte della Valle Peligna, a Popoli, la “notte” riguarderà le sorgenti del Pescara ed ha un programma che si articola pure con un ascolto della fauna notturna (quindi non solo uccelli, ci potrebbe essere anche qualche ingombrante cinghiale) ma solo per giovani dai 15 ai 35 anni, privilegiati anche nella successiva “ricerca delle falene”. Conclusione con un mini-concorso astronomico per riconoscere le costellazioni estive. Nella foto la luna (quasi) piena nella insolita veste alle ore 20 del 30 luglio tra le montagne di Pettorano sul Gizio. Molto nitida già nelle notti scorse, sarà “piena” la prossima notte.