Riunione giovedì all’Aquila contro il gasdotto

272

SULMONA, 19 gennaio –  Per domani, giovedì, giovedì 20 l’Assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Alfredo Moroni, ha convocato il Coordinamento del quale fanno parte sia i rappresentanti istituzionali che le realtà di base delle diverse Regioni coinvolte dal mega progetto Snam.

L’incontro si terrà alle 15,30 presso la sede ANCE in via Alcide De Gasperi, 60.

“Sarà, questa, una importante occasione per fare il punto della situazione – fanno rilevare al Comitato sorto spontaneamente a Sulmona – ma soprattutto per programmare le prossime iniziative unitarie.

La questione è già all’attenzione del Parlamento Nazionale, attraverso interrogazioni presentate da più partiti politici ed è giunta anche al Parlamento Europeo, sia attraverso specifiche interrogazioni che tramite i ricorsi presentati da diversi Enti Locali e da numerosi cittadini.

Da tutte queste iniziative emerge in maniera chiara l’assurdità della scelta Snam di voler realizzare a tutti i costi una infrastruttura altamente impattante in territori, quali quelli dell’asse appenninico, che presentano la massima criticità sia sotto il profilo del rischio sismico che dal punto di vista della grande qualità ambientale”.