TORNIAMO IN EDICOLA, CIOE’ IN TRINCEA

388

TRA POCHE ORE IL VASCHIONE IN EDIZIONE DI CARTA SUI TEMI PIU’ E MENO CRUDI DELLA SULMONA DI ADESSO

21 OTTOBRE 2025 – La gravissima condizione del Cogesa, con una discarica quasi satura e una situazione finanziaria che certamente provocherà gravi tagli occupazionali e riduzione del servizio: a questo tema che avvolge la città di Sulmona, ma ormai tutto il circondario, sono dedicate tre pagine del numero del “Vaschione” che sarà in edicola dal prossimo fine-settimana. Siamo consapevoli che attraverso la soluzione della crisi del Cogesa passa il destino immediato della città, ad incominciare dalla tutela dell’ambiente. Se le ultime due amministrazioni comunali non hanno fatto altro che peggiorare o lasciare che peggiorasse il Cogesa, con i suoi bilanci e con le dissennate assunzioni, scrivere di questa “partecipata” significa, almeno, informare delle cause che l’hanno portata nel tunnel dal quale difficilmente uscirà senza diventare il tramite per scaricare altre montagne di rifiuti, forse provenienti da città non abruzzesi. Sulmona potrebbe diventare una colonia al servizio di speculazioni private nel settore dei rifiuti di tutti i tipi.

Poi il numero in edicola riserva uno spazio altrettanto esteso per raccontare belle storie, che non solo perché in alcuni casi sono tristi cessano di essere avvincenti e di insegnare qualcosa, per chi sa leggere i messaggi che negli anni passati e anche adesso hanno lanciato.

E poi ci sono tanti riferimenti culturali: dal convengo a Bugnara su Vittorio Clemente e Pier Paolo Pasolini alle impressioni di viaggio di una inglese che sembra ancora insegnare tanti modi di interpretare la gente di Sulmona, di Scanno, di Raiano; al “Sulmonacinema”; e a una stella curiosa che adesso è enorme come da qui al sole, ma che tra 100.000 anni diventerà grande come Sulmona e che solo per recapitare la sua luce fino a noi impiega 1542 anni.  Perchè la cultura e le fantasticazioni astronomiche sono più avvincenti dell’immondizia.

Please follow and like us: