VIADOTTI PIU’ ROBUSTI ADESSO DI QUANDO FURONO COSTRUITI

707

CURIOSE DIFFERENZE NELLA MANUTENZIONE E RICOSTRUZIONE DELLE AUTOSTRADE ABRUZZESI

31 MAGGIO 2022 – Carichi di centinaia di tonnellate uno dietro l’altro a breve distanza sono transitati sui viadotti della autostrada A25 in Valle Peligna per sondarne la resistenza. Si è trattato di prove da valutare nell’ambito di una inchiesta che vede indagati alcuni vertici della “Strada dei Parchi” sul tipo di manutenzione che sarebbe stato effettuato nel tratto di arteria ricadente nel territorio della Procura della Repubblica di Sulmona. Dalle prime dichiarazioni di un tecnico intervenuto all’esperimento giudiziale la resistenza attuale dei viadotti sarebbe maggiore di quella predisposta o preventivata all’epoca della costruzione, cinquant’anni fa e all’epoca testata prima dell’inaugurazione.

E’ curioso che sulla A24 in prossimità dell’Aquila si sia già provveduto alla sostituzione integrale dei viadotti (foto in basso) e sul versante che conduce da Roma a Pescara nulla di tutto questo sia stato fatto; né sia in programma a breve termine. Anzi, per buona parte di questa autostrada (più trafficata dell’altra) si pensi alla sostituzione del tracciato, da Bussi (nella foto del titolo) a Collarmele.

Tale progetto, sostenuto a spada tratta dall’ex presidente della Regione, D’Alfonso (oggi presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato), presenta costi che potranno ipotecare il futuro delle spese per varie generazioni.

Una rimodulazione dei viadotti in territorio di Bugnara e di Cocullo (quelli che presentano i maggiori problemi a causa della pendenza) e dell’imbocco della galleria di Cocullo (troppo alto rispetto al livello di partenza della salita da Pratola Peligna) soggiace ai criteri di massima economia: “Bambole, non c’è una lira” dicevano gli impresari del varietà. Tutto intorno, la desolante assenza dei politici eletti a Sulmona.

Il caso, più unico che raro al mondo, di viadotti che si irrobustiscono con il tempo servirà a sostenere la strana ipotesi che il terremoto a Tornimparte (venti chilometri dall’Aquila) richiede la sostituzione dei viadotti, mentre nei pressi di Sulmona è più di una sana iniezione di cemento?

Uno dei viadotti completamente sostituiti vicino a Tornimparte
Please follow and like us: