DI PIERO GUIDA “LIBERAMENTE SULMONA” PER DIVENTARE SINDACO

156

LE DICHIARAZIONI DI MOVIMENTO 5 STELLE, SBIC E PD

27 LUGLIO 2021 – Gianfranco Di Piero è il candidato sindaco per il raggruppamento che comprende forze del centro-sinistra e i 5Stelle. Lo ha annunciato ieri, dichiarando anche che il gruppo di liste sarà denominato “Liberamente Sulmona”. Si sono schierati sulle posizioni di Di Piero: Leu, Pd, Sbic, Movimento 5Stelle, che oggi fa notare come: “La priorità in questo momento è dare a Sulmona un’amministrazione autorevole e attenta alle esigenze dei cittadini e capace di far tornare Sulmona un riferimento importante per tutto il territorio circostante che unito è sicuramente capace di un rilancio economico e sociale. Con la decisione da parte di Gianfranco Di Piero di guidare la coalizione “Liberamente Sulmona” si è aperta una strada importante che ci ha visto subito coinvolti e partecipi. Il programma da noi presentato agli alleati circa tre mesi fa ha trovato molti apprezzamenti e siamo convinti che sarà una parte importante del documento che sarà redatto e condiviso con tutta la coalizione. La peculiarità di questo gruppo è che si basa su un confronto serio e su un’amministrazione sana e trasparente, lontana da logiche e concetti desueti. Siamo certi che i sulmonesi daranno a noi del Movimento 5 Stelle la fiducia che ci farà entrare in Consiglio Comunale dove saremo vigili e attenti affinchè tutto venga fatto solo nell’esclusivo interesse della collettività. Aver costruito una coalizione larga e coesa, che avesse al centro i nostri storici valori, si è dimostrata dunque una scelta giusta. Ora con umiltà siamo già al lavoro per affrontare la campagna elettorale e vincere le elezioni del Comune di Sulmona. Ai cittadini che ci daranno fiducia assicuriamo che saremo un presidio di legalità”.

Per parte sua, Sbic osserva che: ” La nostra è un’esperienza di aggregazione civica che nasce dalla necessità di fare della città una palestra di partecipazione democratica, un’esperienza che non nasconde ambizioni personali, ma schiettamente lavora alla condivisione e alla partecipazione. Questa volta, per la prima volta, saremo in una coalizione che vuole scardinare un sistema oppressivo e asfissiante di potere e che pretende di chiedere ai cittadini di lavorare con l’Amministrazione per impostare le soluzioni migliori per la città. Dobbiamo riprendere a ricostruire la rete di relazioni fra cittadini attorno alle politiche. E’ necessario ricominciare da ciò che è più vicino, dalle scelte per il bene comune e la città. “Liberamente Sulmona” è la nostra coalizione e Gianfranco Di Piero il nostro candidato Sindaco. Eccola già nel titolo la nostra missione per la città: liberare Sulmona attraverso la libera partecipazione dei cittadini. E’ il nostro obiettivo, quello della partecipazione, della adesione dei cittadini al governo dei problemi che ci si parano dinnanzi sulla strada che scegliamo di percorrere per migliorare la difficile situazione di una città in sofferenza. Dopo cinque anni di una opposizione mai pretestuosa in Consiglio Comunale, vogliamo adesso andare oltre e costruire con tutti i cittadini una Sulmona diversa e migliore.Una voce civica come la nostra sarà  indispensabile nella prossima Amministrazione; una civicità che non è isolata nel nostro Paese e si ritrova in posizioni come quella di Fabrizio Barca che dice: ≪le politiche hanno bisogno di democrazia partecipata. I saperi dei cittadini devono essere messi in gioco insieme a  quelli dei grandi centri di competenza”

28 LUGLIO 2021 – Il Partito Democratico di Sulmona ha diffuso oggi le sue valutazioni su questa coalizione:

“E’ una alleanza voluta, perseguita ed infine realizzata grazie anche al un duro lavoro politico portato avanti in questi ultimi due anni del Circolo PD di Sulmona che ha quotidianamente denunciato un sistema di potere basato sul trasformismo, sul clientelismo e su tante altre pratiche che ci riserviamo di riferire in campagna elettorale.

Liberamente, per la città, insieme agli amici dei Movimenti 5Stelle e SBIC, alle forze di centrosinistra Azione, IV, SI e ad alcune significative presenze di rappresentanze della società civile, quale il Dott. Proietti, e politico-amministrativa, quale l’ex sindaco di Anversa Gianni Gabriele, abbiamo dato vita ad un raggruppamento politico che attraverso esperienze collettive e personali interpreterà il desiderio di radicale cambiamento diffuso in tutta la società sulmonese nauseata da quanto vissuto negli ultimi anni.

La riscoperta della partecipazione e del confronto democratico per il perseguimento di obiettivi importanti quali il rifiorire di una prosperità economica, di un diverso clima sociale e culturale ed una coesione fattiva con tutto il territorio sono alcuni tra gli obiettivi da raggiungere.

La pratica dei valori fondamentali, quali quello della legalità e della trasparenza, sarà uno dei baluardi che guiderà il cammino intrapreso.

A Sulmona e per le persone di Sulmona noi vogliamo costruire un futuro: ripresa economica, lavoro, ambiente, diritti, arte e cultura, servizi e tanti altri ancora saranno i temi su cui tornare ad investire per liberare le energie di chiunque voglia, insieme a noi e a tutta la coalizione, lavorare, liberamente, per una città aperta, che si proietti in Italia, in Europa e nel mondo con tutta la sua potenzialità.”