CURIOSA IMPUNTATURA DELL’ORDINE E DEL SINDACATO AD APPENA SETTE ANNI DA UN FATTO IDENTICO
2 OTTOBRE 2015 – Dove stava Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, quando nel 2008 il Premio Sulmona fu conferito a Luigi Vicinanza che, da direttore de “Il Centro”, chiuse la redazione del quotidiano regionale a Sulmona?
Si dovrebbe formulare questa domanda se si ragionasse con il metro con il quale il Pallotta ragiona scagliandosi contro Gian Marco Chiocci e chiedendo a Regione, Comune e compagnia cantando di non consegnare il premio a Gian Marco Chiocci perché l’editore de “Il Tempo” ha chiuso l’anno scorso l’edizione regionale.
Ma un presidente dell’Ordine regionale sa bene che le strategie editoriali sono scelte talvolta con il dissenso del direttore del giornale che può mettere becco (ma in Italia si astengono da simili scelte coraggiose il 90% dei direttori) solo sui contenuti del giornale. Se “Il Tempo” decide di rinchiudersi a Roma e nei dintorni è questione dell’editore.
Brutta uscita questa del Presidente e del responsabile del sindacato. Potrebbe anche significare che è Tempo che se ne vadano e pratichino l’alternanza della quale tanto i giornalisti sono docenti nei confronti dei politici.