L’acqua dal Vaschione ha raggiunto il Giappone e l’Indonesia

296

CONFORTANTI STATISTICHE NELLE PRIME DUE SETTIMANE DEL NUOVO SITO

Oggi Il Vaschione si legge anche sulle ferrovie Giapponesi; altro che la Rete Ferroviaria Italiana con la sua bretella per evitare Sulmona…

17 NOVEMBRE 2017 – Si sono aggiunti, nella giornata di ieri, il Cile, l’Indonesia, il Giappone ai Paesi nei quali già si leggeva Il Vaschione online (Gran Bretagna, primo di tutti in ordine di tempo, Libia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Germania). La rilevazione, più che attendibile, certa, è sempre di Google tramite il sistema “Insights”.

Una parte di queste letture si giustifica certamente con i ricorrenti riferimenti a Publio Ovidio Nasone, che sin dai primi vagiti Il Vaschione contiene nei molti articoli della sezione a lui specificamente dedicata e nella quale sono riportati tutti gli aggiornamenti che nella pubblicistica mondiale intervengono sia sotto il profilo storico che letterario. Un’altra parte di questi contatti è da collegare alla notevole presenza di Italiani e, in particolare, di abruzzesi in quei Paesi : e non è irrilevante che basti un “clic” per sentire aria di Sulmona, di Pratola e di Abruzzo.