PRESENTA IL SUO “LA SCELTA” NELLA RASSEGNA DI DACIA MARAINI
14 AGOSTO 2024 – Sigfrido Ranucci, giornalista del programma di Rai3 “Report”, sarà venerdì a Pescasseroli alle ore 18 in Piazza Umberto I per presentare il suo libro “La scelta” nell’ambito di “Pescasseroli legge”, organizzato da Dacia Maraini.
Racconta come andrebbe fatto il giornalismo, senza salire in cattedra. Un po’ come si ricava dall’altro, bellissimo libro, “Volevo fare il giornalista giornalista” di Andrea Purgatori. Ranucci ha rischiato la vita più volte e ne fa partecipi i lettori, senza scrivere che per essere giornalisti bisogna rischiare la vita. Scrive del furto ai risparmiatori per l’affaire Parmalat, ma non se la prende solo con Callisto Tanzi, Va più a fondo, perchè è intuitivo che una truffa colossale di quel livello non poteva recare la firma solo del pur potente artefice di una industria di conservazione e trasformazione del latte, am doveva passare per tante collusioni. Tanto per dire: quella del Parma blu, il litro di latte asseritamente fresco, che durava un paio di giorni di più della concorrenza. Non si atteggia a Nembo Kid e riconosce che, quando ha cercato di riprendere con il cellulare la press-agent di “un pezzo grosso dell’industria italiana” fingendo di “messaggiare per ammirare il viso con calma”, s’è fatto scoprire subito, tanto era maldestro.
E poi, anche solo per sentire come è andata con Matteo Renzi e la sosta in Autogrill, vale la pena di arrampicarsi fino a Pescasseroli il giorno dopo Ferragosto.