MANIFESTAZIONE IN SOSTEGNO DELLA VERTENZA DELLA VALLE PELIGNA
23 DICEMBRE 2025 – Alleanza Verdi e Sinistra aderisce “con convinzione” alla manifestazione pubblica indetta unitariamente dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL per la giornata di mercoledì 31 dicembre a Sulmona, a sostegno di quella che da tempo è ormai definita la vertenza Valle Peligna.
“Le crisi che attraversano il territorio – tra cui ricordiamo Marelli, Sodecia, Coop, 3G, Cogesa – e che in queste settimane conoscono una drammatica accelerazione, non sono episodi isolati né sfortunate coincidenze ma sono, al contrario, epifenomeni dolorosi di un male più profondo: la mancanza di prospettiva, il lento declino economico e sociale, il vuoto Politico che da troppo tempo avvolge la Valle Peligna”.
“Affrontare ogni singola crisi come se fosse un fatto a sé stante rischia di ridursi a un esercizio di rattoppo e la Valle Peligna, per la sua storia, per la sua collocazione strategica, per il patrimonio umano che quotidianamente forma e quello territoriale che custodisce, merita molto più di qualche toppa: tutti noi sappiamo che quando l’abito è ormai liso, prima o poi finisce per strapparsi di nuovo”.
Nella foto l’inaugurazione della Fiat, oltre 50 anni fa. Da sinistra: il deputato Lorenzo Natali, il sindaco Paolo Di Bartolomeo, Umberto Agnelli.






