21 SETTEMBRE 2024 – Nell’ambito del cartellone degli eventi “Taleacotium 800” stilato in occasione dell’Ottocentenario delle Stimmate di San Francesco (1224-2024), si terrà oggi alle 18.30 nella chiesa San Francesco di Tagliacozzo una conferenza dal titolo “Il volto della compassione: dalla Croce ai lebbrosi, dai lebbrosi allo stigmatizzato”.
L’evento, organizzato dall’Ordine Francescano Secolare di Tagliacozzo in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, vedrà la partecipazione di Fra Carmine Terenzio, Ofm Conv e don Federico Palmerini, cappellano universitario.
La conferenza esplorerà il tema della compassione secondo la tradizione francescana e il ruolo di San Francesco nel soccorso ai lebbrosi con il significato spirituale delle stimmate, ricevute dal Santo durante una visione mistica.
L’evento fa parte delle celebrazioni per gli 800 anni dalla ricezione delle stimmate di San Francesco, un momento centrale nella vita del Santo che “incarna lo spirito di amore e compassione verso i sofferenti e gli emarginati. L’incontro di oggi sarà un’opportunità per approfondire la spiritualità francescana e per riflettere sui temi di carità e solidarietà, valori che restano oggi più che mai attuali”.
Nella foto del titolo la teca contenente reliquie di San Francesco nel suo passaggio a Castelvecchio Subequo