MADDALENA TRACCIA IL CAMMINO DEI BENI COMUNI

388

IL GIUDICE COSTITUZIONALE SABATO A VILLETTA BARREA

27 LUGLIO 2017 – Sabato alle 17,30 il giudice emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, parlerà di beni comuni e, in particolare, del territorio quale bene comune degli Italiani, che è anche il titolo di un volume da lui stesso curato ed edito da Donzelli nel 2014. Il luogo sarà il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Villetta Barrea, nel Museo della Transumanza, a confine con il Fiume Sangro e a due passi dal Lago di Barrea, cioè nel teatro delle battaglie più incisive, negli anni Settanta, per conservare il territorio e consegnarlo all’Italia di oggi e a quella di domani.

Maddalena, che è stato anche presidente di sezione della Corte di Conti, si è interessato, nei suoi studi, di diritto romano, poi di diritto costituzionale e diritto amministrativo, per approdare alle tematiche della tutela dell’ambiente: qui ha applicato le sue energie nella individuazione della risarcibilità del danno pubblico all’ambiente.

Per gentile invito della curatrice del Museo, dott.ssa Maria Pia Graziani, avrò il piacere di presentare il prof. Paolo Maddalena in quello che considero l’ambito decisivo del diritto pubblico dei prossimi decenni: il nodo dei beni comuni, nel quale, per l’interessamento iniziale di cattedratici di prim’ordine come Pietro Rescigno e Stefano Rodotà,  e di coraggiosi magistrati,  gli uni e gli altri protesi a realizzare i più importanti precetti costituzionali, si verificherà la adeguatezza delle norme per la tutela del vero e insostituibile bene degli Italiani.

V. C.

Please follow and like us: