MA PER QUATTRO ANNI HA DORMITO?
27 LUGLIO 2023 – “Ho chiesto al ministro Musumeci di affrontare il problema incendi con la ragioneria dello Stato per stanziare risorse preventive e concentrare elicotteri e canadair da posizionare sui singoli territori. Lo Stato deve intervenire preventivamente, dandoci disponibilità di risorse per incrementi mezzi aerei e di terra e per permettere a questi mezzi di alzarsi in volo per ricognizioni preventive, non solo per spegnere il fumo“. Lo ha affermato il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, dopo il sopralluogo effettuato nei luoghi dell’incendio del Monte Morrone.
Da quanto tempo Marsilio è presidente della giunta regionale? Da quattro anni e più.
E in quattro anni non s’è accorto che di prevenzione seria non è stato fatto niente, nonostante due anni prima il Morrone fosse stato devastato da un incendio? Questa giunta regionale ha messo in agenda la Valle Peligna per rintuzzare ogni dissenso sulla centrale di spinta della Snam; per considerare la discarica delle Marane al servizio della città dell’Aquila, dove questa “Destra” miete, di conseguenza, ampi consensi; per inaugurare la bretella che eviterà la stazione di Sulmona, in questo addirittura sostenuta dal sindaco in persona. E adesso ha la disinvoltura di dire che ha “chiesto” al ministro di “affrontare il problema incendi”.
Chi chiede non fa errore, dice un vecchio proverbio. Ma un presidente di giunta regionale avrebbe qualche mezzo in più per salvare un territorio, invece di contribuire a devastarlo con i rifiuti, il CO2 della Snam, le… devianze della ferrovia.