“Meglio fare un Comitato per ogni Comune”

253

IL CONSIGLIO ELETTO DOMENICA VUOLE GARANTIRE LE AUTONOMIE

10 NOVEMBRE 2013 – Si è riunito ieri il Consiglio Direttivo eletto nella assemblea di domenica scorsa. Ha provveduto alla nomina del Presidente (avv. Vincenzo Colaiacovo); del Segretario (avv. Paola Fiorino) e del Tesoriere (Dott.ssa Daniela Di Cioccio).

I consiglieri hanno poi deliberato in ordine ad aspetti organizzativi ed amministrativi, prendendo in esame le alternative fra i locali nei quali svolgere la prossima assemblea.

Quanto alle ipotesi di imminenti iniziative per la divulgazione dell’azione dell’organismo, il Consiglio ha dato mandato al Presidente di incontrare il Presidente della Provincia di Pescara per informarlo della costituzione del Comitato e delle possibili collaborazioni con l’ente provinciale.

Valutando la strategia per ampliare la base di sostenitori della proposta di trasferire Sulmona e i Comuni del Centro-Abruzzo nella Provincia di Pescara, il Consiglio Direttivo ha deciso di incentivare la costituzione di un comitato per ogni Comune che potrà essere interessato alla riforma delle circoscrizioni provinciali di L’Aquila e Pescara e ricada nel circondario del Tribunale di Sulmona, piuttosto che assorbire in un unico organismo tutte le istanze che potranno provenire dalle singole realtà territoriali. Alla base di tale scelta sta la esigenza di rispettare la autonomia di ogni Comune, che è condizione imprescindibile per conservare le stesse, particolari municipalità; ed è anche incentivo a maturare la più ampia consapevolezza sulle caratteristiche della riforma delle due province e garantire la effettiva partecipazione delle popolazioni.