UN FINE SETTIMANA CONTRO LA FINE DEL MONDO

184

CONVEGNO E FLASH MOB SABATO CONTRO LA CENTRALE DEL GAS – ASSEMBLEA VENERDI’

7 GIUGNO 2023 – Sabato si terrà a Sulmona l’assemblea nazionale della Campagna “Per il Clima Fuori dal Fossile”, movimento che raggruppa i Comitati ambientalisti che in tutta Italia si battono contro il cambiamento climatico, per il rapido abbandono dei combustibili fossili e per accelerare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. L’appuntamento è alle ore 10 al cinema Pacifico in Via Roma; l’assemblea si concluderà alle ore 18. La mattina dello stesso giorno, dalle ore 9 alle ore 9 e 45, si terrà in località Case Pente di Sulmona il flash mob “Scatena le rinnovabili!”, una iniziativa promossa da varie organizzazioni ambientaliste in tutto il Paese per spingere politici ed amministratori a dare una svolta all’incremento delle fonti pulite e rinnovabili. Per l’Abruzzo, come luogo-simbolo dell’iniziativa è stata scelta Sulmona, dove dal 1° marzo la Snam ha allestito il cantiere per la costruzione della centrale di compressione e dove si stanno svolgendo le pratiche per l’occupazione di migliaia di terreni.

E proprio sugli sviluppi della vicenda Snam è convocata per venerdì 9 giugno alle ore 17 una assemblea cittadina presso l’Auditorium dell’Annunziata: “La Snam non ha il diritto di cancellare la nostra storia e il nostro futuro”. Verrà fatto il punto sui contestati lavori in corso da parte di Snam, sui quali i Comitati cittadini hanno presentato esposti e diffide, e si dibatterà su come proseguire la lotta contro il devastante progetto della multinazionale del gas.

Ormai – sottolineano i Comitati per l’ambiente – non c’è più tempo da perdere. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, continua a ripetere che “stiamo andando verso l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore”. Un appello che, però, nessun governo ascolta, continuando a spingere il pianeta verso il baratro“.

Nella foto del titolo l’ultima manifestazione nazionale a Sulmona per la tutela dell’ambiente

Please follow and like us: