L’INCENDIO VALICA IL MORRONE

476

CAPORETTO DELLO STATO E DEI COMUNI, IL MORRONE STA PER ESSERE RIDOTTO IN CENERE

23 AGOSTO 2017 – Come mostra la prima immagine, l’incendio del Morrone si è esteso al versante est.

Lì sono adesso diretti i Canadair che ieri hanno subìto una sosta, pare per manutenzione programmata. Le fiamme sono a ridosso della zona dell’Eremo di Celestino V e, quindi, di una valle che conteneva molta vegetazione, ed hanno aggredito anche il versante a Nord sulla linea alta del Morrone, con il rischio concreto che si dirigano adesso verso Roccacasale e Popoli per ridurre in cenere tutti i venti chilometri di lunghezza della montagna.incendio al versante est del Morrone

Intanto si è ingigantito l’incendio sviluppatosi ieri (e forse il giorno precedente) nella parte del Morrone sovrastante Pacentro.

Non vengono spenti neppure i più piccoli focolai, che non richiedono l’intervento di elicotteri e Canadair, sia per le dimensioni, sia per la quota. Quello ripreso nell’ultima foto in basso, ieri prima del tramonto si trova all’altezza di Pacentro e stamane ha proseguito il suo sviluppo.

Una vera Caporetto per i mezzi e le persone destinate al contrasto agli incendi. Un tonfo che ricade su tutta l’Amministrazione dello Stato e sui sindaci dei singoli Comuni.

Please follow and like us: