SALVINI IL SARDONICO

182

GIGIONEGGIA CON GLI AMMINISTRATORI LOCALI CHE PROTESTANO – UNA NOTA DELLA SENATRICE DI GIROLAMO (CINQUE STELLE)

15 APRILE 2023 – La senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo non nasconde la sua amarezza per il mancato incontro tra amministratori locali e titolare del Ministero delle Infrastrutture, originariamente previsto per mercoledì scorso.
“Hanno fatto trapelare un comunicato al limite del ridicolo – osserva la parlamentare – attribuendolo a non ben precisate fonti del ministero, in cui si legge che il “Mit di Salvini” segue con grande attenzione il caso A24-A25, che è dispiaciuto per le proteste dei sindaci di Lazio e Abruzzo e che in questi mesi il
ministro ha già preso parte a due incontri con gli amministratori. Tutti devono sentirsi a casa
al Mit, stando a questo comunicato. Grazie per la confidenza – aggiunge la senatrice Di Girolamo – e per l’invito a casa vostra! Pare per loro sia tutto uno scherzo. Alle mie interrogazioni il ministro non risponde, sindaci e amministratori non vuole incontrarli e rimanda la cosa. Il sospetto è che quando c’è da dare delle risposte, quando c’è da dimostrare con atti concreti l’intenzione di risolvere un problema, quando sul tavolo c’è da mettere soluzioni e non promesse, il ministro delle Infrastrutture preferisca voltarsi dall’altra parte, sottrarsi al confronto e dare la colpa a chi c’era prima di lui, anche se governa da anni. Si
governa così?”

Intanto ” I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia contro il caro pedaggi e per la sicurezza della A24/A25″, dopo la riunione tenuta ieri l’altro, “indipendentemente dalle appartenenze politiche e rifiutando ogni tipo di interferenza, nell’unità, nell’autonomia e nella coerenza del movimento, proseguono più che mai determinati la loro battaglia”. Hanno organizzato una nuova manifestazione davanti al ministero dei trasporti per il 19 aprile non avendo avuto risposta dopo aver sollecitato il consigliere del Ministro alla convocazione dello stesso nelle date concordate o del 5 aprile o del 12 aprile”. In serata, oggi, i sindaci hanno diffuso una ulteriore presa di posizione: ” I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo rispediscono al mittente le offese e le accuse di strumentalizzazione politica riportate nel comunicato del Mit. I Sindaci non “polemizzano”! I Sindaci, da oltre cinque anni, portano avanti una battaglia di civiltà per tutelare i territori che rappresentano, una battaglia che non ha mai avuto un colore politico. In questi anni ben cinque ministri e altrettanti governi si sono succeduti e i Sindaci hanno usato per tuti lo stesso metro.
“La battaglia prosegue e con essa le manifestazioni e le proteste perché gli impegni assunti vanno rispettati e 118 Sindaci non possono essere presi in giro. Grazie all’impegno dei Sindaci i pedaggi autostradali sono bloccati al 2017 (ben 5 rincari sono stati evitati). Ma non è sufficiente: si pretende sicurezza, un equo pedaggio e una convocazione ufficiale per il tavolo istituzionale.
E soprattutto, si pretende RISPETTO! Priorità alle esigenze dei nostri territori!”

Si sta replicando per l’autostrada quello che è andato in scena per i tribunali. Fonti governative assicurano interessamento costante; ma in prossimità delle elezioni. Poi ognuno va per conto proprio e addirittura Salvini fa pure il sardonico. Alla domanda finale della senatrice, ne aggiungiamo un’altra: chi avrà il coraggio di votare Lega sapendo che contribuisce attivamente alle spoliazioni del territorio peligno e dà man forte a Fratelli d’Italia per collocarvi i rifiuti indifferenziati dell’Aquila e la centrale di spinta?

Please follow and like us: