OGGI A PETTORANO LA NINNA-NANNA ALL’ORSO

275

ANCHE FULCO PRATESI PER LA FESTA DI META’ AUTUNNO

16 NOVEMBRE 2014 – Fulco Pratesi è annunciato per domenica a Pettorano sul Gizio nella festa per l’orso che va in letargo.

Insieme a lui, a discutere delle drammatiche vicende degli ultimi sei mesi, tra assalti ai pollai e fucilate agli orsi (uno dei quali è morto proprio a Pettorano), ci saranno anche il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, Antonio Carrara e il comandante regionale della Guardia Forestale, Ciro Lungo. Lo scopo dichiarato della giornata per l’orso è quello di individuare i modi per una convivenza senza danni per l’uomo e senza il rischio di totale estinzione per l’orso. Una tavola rotonda è prevista per le 11 al castello; la giornata sarà arricchita da piccoli eventi, uno per bambini e un altro per adulti in cerca di golosità del Parco.

Sulla posizione espressa al riguardo da Pratesi, v.  “Fulco Pratesi:”Parlare con chi ha sparato all’orso? Certo che sì“. Nella stessa sezione sono riportati gli avvenimenti della estate scosa a Pettorano. Nella sezione CULTURA è ricostruito un immaginario contatto tra l’orso e chi l’ha ucciso: “Ultimo dialogo surreale tra un orso e un allevatore“. Sulla ipotesi che per protesta l’orso non vada in letargo: “Orsi orientati sullo sciopero del letargo” nella sezione SPIGOLI di questo sito