SULMONA BATTUTA ANCHE DA PESCINA NON E’ CAPITALE, MA SOBBORGO DELLA CULTURA

199

25 GENNAIO 2023 – Sulmona non sarà “Capitale della cultura”. Ne dà notizia il Comune, da dove si formulano gli auguri a Pescina, che ha vinto la selezione.

E ci sarebbe stato da meravigliarsi se Sulmona avesse centrato l’obiettivo con la relazione del Presidente del Comitato, prof. Raffaele Giannantonio, che scriveva di “futuro senza tempo” e altre fanfalucche del genere. Bella figura fa anche il Sindaco Di Piero che lo ha messo a presiedere il Comitato, dove ben altro spessore sarebbe stato richiesto anche ai componenti. Con il bagaglio culturale che Sulmona ha da millenni, grazie a Ovidio, e nel corso di tutta la Storia successiva, con gli Svevi che l’hanno eletta Curia regionale collegata direttamente alla cancelleria imperiale, sbagliare questo rigore a porta incustodita rappresenta bene il livello della classe dirigente attuale. E dire che nel passato si schierò per la designazione a Capitale della cultura anche Pescara: formalmente, con le dichiarazioni dell’assessore comunale, Paola Marcheggiani, che la designò “luogo del cuore”. Non si potevano coinvolgere queste energie?

Resta l’auspicio che abbiamo formulato dopo la precedente sconfitta, con l’aggravante che si sarebbero potute apportare correzioni, visti i molteplici errori di allora.

Please follow and like us: